Divisibilità

  Divisibilità

Divisibilità. Scomporre un numero, semplificare una frazione, trovare il Minimo Comune Multiplo o il Massimo Comune Divisore: queste sono alcune delle circostanze in cui si ha bisogno di sapere per quale valore è divisibile un numero. Generalmente gli studenti imparano facilmente quando un valore è divisibile per 2, o per 3 o, comunque per i primi numeri che vanno da 2 a 11, perché le semplici regole che riguardano questi casi sono poche e facili da memorizzare. Ma quando i divisori si fanno più grossi, si è costretti a effettuare tentativi svolgendo direttamente le divisioni, non senza dispendio di tempo e pazienza. La Matematica Vedica ci viene in aiuto con tecniche, gestibili anche a mente, per scoprire, nell'arco di alcuni secondi, se un numero è divisibile per esempio per 19, o per 41, o per 97, o per 109 ecc. o anche per ricavare delle formule da applicare successivamente.



Questo opuscolo di 38 pagine (in formato 14 x 21 cm) lo puoi scaricare gratuitamente dall'apposita pagina di download  previa autenticazione / registrazione

SCARICALO QUI>>>




SOMMARIO

DIVISIBILITÀ
Introduzione
Criteri di divisibilità più comuni
Osculazione
     Ekàdhika
     Ekàdhica di un numero primo che non termina con 9
     Testare numeri lunghi
     Altri divisori
Ricavare le formule di divisibilità
Conclusioni
Opuscoli pubblicati

Divisibilità lo puoi scaricare gratuitamente dall'apposita pagina di download dopo esserti autenticato/a.

Attenzione
, se non ricevi l'e-mail di conferma di registrazione nella Posta in Arrivo, controlla nella cartella di Spam (posta indesiderata).

SCARICALO QUI>>>