Il Calcolo Veloce fin da bambini.

Il concetto di numerosità è innato. Infatti già dai primi 5 - 6 mesi di vita il bambino riesce a compiere operazioni tipo 1+1 o 1-1, mentre dai 2 ai 4 anni inizia la capacità inconsapevole di conteggio con tre – quattro oggetti. Dai tre ai cinque anni, si sviluppano anche le abilità di lettura e scrittura dei numeri. Quando i bambini cominciano a usare l’alfabeto, possono inizialmente sorgere confusioni nell’incontro tra il sistema numerico e quello verbale, perché i numeri non si scrivono e non si leggono come le lettere. 

L’assimilazione delle procedure relative alle quattro operazioni aritmetiche, coadiuvate dalla tecnica di calcolo, portano il bambino alla conoscenza numerica. 

Le strategie di calcolo a mente utilizzano tecniche di scomposizione atte a ottenere operazioni intermedie più semplici. Quelle di calcolo scritto seguono delle regole più rigide che portano a un tipo di calcolo più automatizzato.
Nel calcolo mentale, il processo è costruttivo, non schematico, il bambino segue le proprie inclinazioni preferendo una strategia a un’altra.
Se chiediamo a un bambino di 9 – 10 anni quale tecnica di calcolo mentale ha usato per svolgere un’operazione aritmetica, molto spesso la risposta è che ha applicato mentalmente lo schema automatizzato del calcolo scritto, immaginando, per esempio, di mettere in colonna i numeri e di operare come da regola da destra  verso sinistra. Se allo stesso bambino chiediamo  di contare  quanti soldi gli sono rimasti in tasca, conterà prima i pezzi più grossi e poi le monete con valore minore, procedendo, di fatto, a un calcolo mentale da sinistra a destra, opposto rispetto a quello equivalente che avrebbe scritto.
Il calcolo veloce, propone delle tecniche miste tra calcolo scritto e mentale che seguono la logica più consona al modo di calcolare del nostro cervello. Offrendo modalità operative diverse per ottenere lo stesso risultato, si stimola la ricerca di una tecnica più consona che generi meno fatica mentale.
In alcune scuole straniere alle operazioni risolte in maniera tradizionale viene richiesto contemporaneamente lo svolgimento con il metodo di calcolo veloce. Incrementando la propria abilità e velocità di calcolo gli alunni  sviluppano  maggiore autostima e minore  paura dei numeri.

RECENSIONI

Piero Marinosci
il libro, adatto a tutte le età, rappresenta un ottimo strumento per familiarizzare con i numeri in modo divertente ed efficace...adatto a tutte le età, vi aiuterà a tenere la mente sempre allenata e a risolvere, in pochi secondi, anche quei calcoli matematici della vita di tutti i giorni all'apparenza complessi...lo consiglio vivamente!
Voto: 5 / 5

 

Valentino Semeraro
Ottimo libro. In realtà è una sorta di tutorial utilissimo per apprendere tecniche di calcolo in maniera veloce. L'autore infatti svela, in semplici passaggi, piccoli trucchi di calcolo. Utile sicuramente per gli insegnanti ma anche per i ragazzi di tutte le età. Decisamente consigliato.
Voto: 5 / 5

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinMixxRSS FeedPinterest

 

Recensione utente
Finora sul web avevo trovato solo sporadici metodi per calcolare velocemente un quadrato o eseguire alcune moltiplicazioni particolari. Questo libro invece raccoglie parecchi trucchi di calcolo in numerosi esempi. Oggi, se devo effettuare un'operazione aritmetica, difficilmente mi viene di usare il metodo tradizionale. Effettivamente ho aumentato la velocità di calcolo e riesco a scrivere il risultato in un solo passaggio.

Consiglio il libro sicuramente agli studenti, ma anche a chi ormai non va più a scuola e vuole evitare di usare la calcolatrice del telefonino anche per operazioni più semplici.

Voto: 5 / 5

Opuscoli gratuiti

Qui trovi materiale sul calcolo veloce. Sono pillole di matematica vedica con esempi numerosi, chiari e dettagliati per apprendere e fare proprie le tecniche adottate. Gli opuscoli sono gratuiti e, soprattutto, in italiano. Lo scopo è sensibilizzare insegnanti e studenti all'uso di una matematica complementare a quella classica che sia intellettualmente stimolante e, soprattutto, più divertente.


"Moltiplicare vicino a una base".
Moltiplicare vicino a una base. Copertina.

Disponibile anche nei formati pdf-epub-mobi.
Scarica adesso! >>>

"Frazioni. Operazioni e confronti".
Frazioni. Operazioni e confronti.

Disponibile anche nei formati pdf-epub-mobi.
Scarica adesso! >>>

"Divisibilità".
Divisibilità. Copertina.

Disponibile anche nei formati pdf-epub-mobi.
Scarica adesso! >>>

"Nove magico".
Nove magico. Copertina.

Disponibile anche nei formati pdf-epub-mobi.
Scarica adesso! >>>

"Da sinistra a destra".
Da sinistra a destra. Copertina.

Disponibile anche nei formati pdf-epub-mobi.
Scarica adesso! >>>

"Vinculum".
Vinculum. Copertina.

Disponibile anche nei formati pdf-epub-mobi.
Scarica adesso! >>>

"Le tabelline creative".
Le tabelline creative. Copertina.

Disponibile anche nei formati pdf-epub-mobi.
Scarica adesso! >>>

"Addizioni e sottrazioni".
Addizioni e sottrazioni. Copertina.

Disponibile anche nei formati pdf-epub-mobi.
Scarica adesso! >>>
 

"Le radici quadrate".

Le radici quadrate. Copertina.

Disponibile nei formati pdf-epub-mobi.
Scarica adesso! >>>
 

"Le frazioni e i
numeri periodici".

Le frazioni e i numeri periodici. copertina.

Disponibile anche nei formati pdf-epub-mobi.
Scarica adesso! >>>
 
Attenzione, se non ricevete
l'e-mail di conferma di registrazione
nella Posta in Arrivo, controllate nella
cartella di Spam

I dati (nome utente ed e-mail) da Lei spontaneamente forniti nella fase di registrazione verranno
trattati nei
limiti della  normativa sulla privacy e verranno usati  al  fine di informarLa su rilevanti aggiornamenti relativi a questo sito.





Il calcolo veloce

Fiera del Libro di Modica 25-28 maggio 2017 
Salone Internazionale del Libro Torino 18-22 maggio 2017
Il libro ha partecipato nel 2014, 2015, 2016 alle fiere del libro di Torino, Padova, Rovigo, Imperia, Bordighera, Catania, Novi Ligure, Susegana,  Milano, Lecce, Modena, Reggio Calabria, Savona 

Calcolo veloce su g+  
Calcolo veloce su Facebook

Il calcolo veloce, copertina.

 I calcoli ti spaventano? I numeri ti fanno girare la testa? Ti senti confuso/a di fronte a un conteggio che ti si prospetta all’improvviso? Hai bisogno di saper calcolare velocemente per superare test o concorsi? 

Se hai risposto con almeno un sì, sei nel posto giusto.

Carissimi, ho il piacere di informarvi che è uscito il mio libro "Il calcolo veloce" edito dalla Casa Editrice Kimerik.

ACQUISTALO QUI >>>

Può essere acquistato anche:

* online con una e-mail a: [email protected]  
* puoi prenotarlo telefonando al n° telefonico 094 121 503 
* on line sul sito della Casa Editrice: 
http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=1315
* può essere ordinato nelle librerie del circuito Kimerik http://www.shoplibri.com/Circuito.asp
* sulle librerie on-line
A tutti un caro saluto e auguro una buona lettura.

ISBN: 978-88-6096-826-5
Prezzo: € 16,00
Categoria: Manuali
Anno 2013, Pagine: 302
Autore: Nolasco Pietro

Vedi il Sommario

http://calcoloveloce.altervista.org/jml/
FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinMixxRSS FeedPinterest